Sai, Chris, tu forse non puoi capire cosa vuol dire trovarsi di fronte alla “grande opportunità” e decidere di non coglierla. E non perché qualcuno te l’abbia impedito, anzi, proprio perché tu non l’hai voluto. Perché ti è mancato il coraggio. A te forse questo non è mai capitato, ma a me sì….e me ne sono pentito per anni. Sono parole di un cliente che mi scrive per sfogarsi, più che per cercare consigli.
Forse lui ritiene il suo un caso isolato, ma non è così. Al contrario, sono veramente tante le persone che quando trovano ciò che cercano, o quando qualcuno offre loro ciò che da sempre desiderano, decidono di rifiutare. Paradossale? Forse, ma come diceva un grande imprenditore, padre fondatore della IBM “Non mancano le opportunità. Mancano le persone con il coraggio di credere che queste possono essere colte anche da loro”. Come dire che il problema non è l’opportunità, ma chi le sta di fronte, che preferisce rinunciare piuttosto che rischiare una delusione cocente. La gente rinuncia per due motivi, il primo: perché dopo aver a lungo cercato l’occasione, non può credere di averla trovata. Il secondo: perché non ha il coraggio di mettersi finalmente alla prova. E a ben guardare è esattamente quello che succede. Una persona cerca un’opportunità: magari un buon lavoro, oppure una vacanza speciale, oppure la fidanzata dei sogni. Poi, una volta che la trova….si perde nel mare dei dubbi, delle incertezze, dei “ci penserò”, che sono sempre l’anticamera del fallimento personale.
Come si distingue un’opportunità da un bidone? Usando il buon senso e la logica.
–> Verifica chi la propone: quanto è credibile, quanto è onesto, quanto dimostra quello che dice;
–> Analizza il rischio: il giudizio finale su un’opportunità lo potrai dare solo dopo averci provato…per cui taglia i rischi iniziali al minimo indispensabile;
–> Valuta a fondo chi può trasferirti esperienze dirette: non fidarti solamente di chi ti propone l’affare, ascolta anche il
parere di altri, se puoi, che hanno colto questa possibile opportunità e fatti raccontare il loro pensiero;
Le opportunità ci sono, e vanno colte con slancio. Ma saper distinguere è importante. Il mondo è pieno di gente che propone ricchezze immediate senza lavorare. Ma quando invece distingui un’opportunità reale, verificabile, dove puoi avere una testimonianza diretta, la dove esistono tutte queste condizioni, allora è il momento di agire. E’ il momento di mettere da parte dubbi che vengono dal passato, dagli amici, dai parenti e di buttarsi.